2) Barra degli Strumenti Speciali

Parent Previous Next


La Barra degli Strumenti Speciali è situata al di sotto della barra dei menu e consente di accedere rapidamente ad alcune funzioni speciali di PNG ToolKit quali:









 Acquisto Licenza d'uso


Questo pulsante consente di accedere alla pagina del sito web dalla quale sarà possibile acquistare la Licenza d'uso di PNG ToolKit Professional

(www.enzofleri.com/acquista.html).




 Apri un progetto


Questo pulsante consente di aprire un progetto precedentemente salvato su disco e di visualizzarlo nella relativa finestra strumenti.




 Codici di controllo (MD5, SHA-1, CRC32)


Questo pulsante consente di selezionare qualsiasi tipo di file e crearne i relativi codici di controllo nei 3 formati più utilizzati: MD5, SHA-1 e CRC32.




 Attivazione/Disattivazione suggerimenti a schermo


Casella di controllo che consente di attivare/disattivare rapidamente tutti i suggerimenti a schermo che appaiono quando si posiziona il cursore del mouse su un controllo dell'interfaccia utente.

La casella di controllo agisce a livello globale in tutte le finestre dell'applicazione.




  Ripristino backup


La finestra di Ripristino Backup visualizzata attraverso questo pulsante consente di recuperare le immagini originali dai loro rispettivi backup.






Per accedere alle Risorse del Computer e aggiungere alla lista di ripristino tutti i file di backup presenti in una cartella, cliccare sul pulsante Cartella..., mentre se si desidera selezionare uno o più file cliccare sul pulsante File...


Dalla Lista Backup è possibile visualizzare in anteprima l'immagine del backup selezionato.


È possibile scegliere di ripristinare le immagini originali direttamente nella stessa cartella in cui è registrato il backup oppure scegliere una cartella differente.


Analogamente alle altre finestre strumenti, anche in questa finestra sono presenti tre pulsanti per avviare l'elaborazione, con i quali è possibile ripristinare (in ordine da sinistra a destra) solo il backup selezionato, quelli contrassegnati o tutti i backup in elenco:


   





 Attivazione degli Strumenti


Il sistema di protezione dell'applicazione è stato aggiornato con l'inserimento di una seconda procedura di attivazione relativa agli strumenti di PNG ToolKit. Una filigrana sarà applicata a tutte le immagini create ed esportate dall'applicazione fino a quando non si eseguirà la procedura di Attivazione degli Strumenti.


Questo pulsante consente di accedere alla finestra di attivazione degli strumenti. Il lucchetto chiuso di colore giallo/arancio indica che gli strumenti dell'applicazione non sono stati ancora attivati, mentre il lucchetto aperto e di colore verde indica che l'attivazione degli strumenti è già stata eseguita con successo.


(cliccare qui per dettagli sulle procedure di attivazione della licenza)




 Scelta della lingua


PNG ToolKit al suo primo avvio imposta in automatico come lingua dell'interfaccia la stessa lingua del Sistema Operativo in uso, se il relativo file delle lingue è presente nella cartella principale dell'applicazione.

Tramite questo pulsante è possibile in qualsiasi momento cambiare la lingua dell'interfaccia.

Attualmente le lingue disponibili sono l'italiano e l'inglese.


Le lettere indicate nel pulsante rappresentano il codice ISO della lingua applicata: ad esempio il codice IT indica la lingua Italiana, mentre il codice UK indica la lingua inglese.




 Timer appuntamenti


Con Png ToolKit durante la sessione di lavoro è possibile impostare un timer con un tempo variabile tra 5 e 360 minuti per essere avvisati di un eventuale appuntamento. Scaduto il tempo si riceverà una notifica visiva e acustica.

Per attivare il timer cliccare sul pulsante rappresentato dall'orologio e scegliere la durata del conto alla rovescia espressa in minuti.

Una barra di avanzamento del tempo visualizzerà il tempo rimasto a disposizione prima dell'appuntamento come indicato nella figura seguente:


             




 Menu Rapido di Configurazione


Cliccare su questo pulsante per accedere al menu rapido di configurazione.



Le numerose opzioni disponibili nel programma, sia nella finestra principale che nelle varie finestre strumenti, possono essere registrate come valori preferiti e applicate sia ad ogni avvio del programma che durante il suo uso, in modo da non dover impostare ad ogni sessione di lavoro i parametri più utilizzati.

In qualsiasi momento è altresì possibile ripristinare i valori predefiniti e riportare il programma alla configurazione originale.

Ogni modifica alla configurazione del programma, se non registrata con gli appositi comandi, viene annullata con la chiusura dell'applicazione.


Pulsanti e azioni disponibili nel menu:


Applica

Applica l'ultima configurazione registrata.


Salva

Registra la configurazione attuale dell'applicazione.


Tutto e Scheda

Cliccare su uno dei due pulsanti per ripristinare rispettivamente la configurazione predefinita dell'applicazione o della finestra corrente.


Ad ogni avvio di Png ToolKit

Abilitare questa casella di controllo contrassegnandola con il segno di spunta per applicare ad ogni avvio dell'applicazione l'ultima configurazione registrata.