6) Lista di Lavoro

Parent Previous Next


Lista di Lavoro


Rappresenta l'elenco di tutte le immagini da processare. Ogni immagine è mostrata in elenco indicandone il proprio percorso assoluto di origine e il nome del file completo di estensione.





Per chiarimenti sulla definizione di File, Cartelle e Percorso Assoluto cliccare su questo collegamento



Nella lista di lavoro, a sinistra di ogni percorso assoluto, è presente una casella di controllo con la quale è possibile contrassegnare con il segno di spunta ogni singola immagine.

Per inserire il segno di spunta posizionare il cursore del mouse sopra la casella di controllo e cliccare il tasto sinistro del mouse. In alternativa, per contrassegnare, è anche possibile selezionare una voce in elenco e premere la barra spaziatrice della tastiera. La voce correntemente selezionata nella lista di lavoro è quella che appare con il testo di colore bianco e sfondo azzurro.

Contrassegnando più voci nella lista di lavoro è possibile creare gruppi di immagini da processare attraverso le finestre strumenti.

Se si sceglie di avviare una finestra strumenti senza che ci siano immagini contrassegnate, sarà inviata alla finestra selezionata l'intera lista di lavoro.




Vediamo adesso in dettaglio tutti i comandi e i controlli disponibili per la lista di lavoro




Cliccare su questo controllo per accedere alla lista a cascata dalla quale è possibile scegliere le modalità di ordinamento da applicare alla lista di lavoro.


È possibile scegliere tra i seguenti tipi di ordinamento:










Cliccare sulla casella di controllo Miniature per visualizzare l'anteprima in miniatura di ogni immagine presente nella lista di lavoro. Attraverso il controllo situato alla sua destra è possibile accedere alla lista di selezione delle dimensioni di visualizzazione delle miniature espresse in pixel con le seguenti scelte disponibili:


32x32, 64x64, 96x96, 128x128, 160x160, 192x192, 224x224, 256x256, 288x288,

320x320, 352x352, 384x384, 416x416, 448x448, 480x480, 512x512



L'altezza della lista di lavoro si riduce in automatico per consentire la visualizzazione delle miniature.

Le due aree sono separate da una barra orizzontale (indicata dalla freccia di colore rosso) che è possibile trascinare verticalmente con il mouse per modificare manualmente sia l'altezza della lista di lavoro che l'area riservata alle miniature.






Nel box posizionato nella parte superiore destra della lista, evidenziato dalla freccia di colore rosso, sono visualizzati il valore della posizione dell’immagine correntemente selezionata e il numero totale delle immagini presenti nella Lista di Lavoro:






Avvio automatico della lista di lavoro


Cliccare sul pulsante indicato dalla freccia di colore rosso, rappresentato da una bandiera a scacchi, per impostare l'avvio automatico dell'ultima lista di lavoro registrata che sarà riaperta ad ogni avvio dell'applicazione.




Il nome e il percorso di registrazione della lista di lavoro aperta saranno visualizzati come nell'esempio seguente:






Pannello di Controllo della lista di lavoro





Il Pannello di Controllo è posizionato alla sinistra della lista di lavoro e presenta i seguenti pulsanti ad icona:




Visualizza la finestra per la gestione delle liste di lavoro





Aggiunge, alla lista di lavoro corrente, una lista precedentemente salvata sul disco fisso





Salva su disco fisso la lista di lavoro visualizzata





Svuota la lista di lavoro





Inverte i contrassegni delle immagini presenti nella lista





Rimuove dalla lista solo le immagini contrassegnate





Apre con il programma esterno predefinito l'immagine selezionata. La scelta del programma esterno dipende dalle impostazioni correnti del Sistema Operativo e non può essere modificata all'interno di Png ToolKit.


     Nota Bene

L'apertura dell'immagine con il programma predefinito si può ottenere anche eseguendo il doppio click del tasto sinistro del mouse direttamente su una immagine elencata nella lista di lavoro.





Copia negli appunti di Windows (clipboard) l'immagine selezionata per renderla disponibile in altre applicazioni.

Generalmente, per trasferire (incollare) l'immagine dalla memoria al programma esterno è sufficiente premere la combinazione dei tasti Ctrl + V sulla tastiera.

Per altri comandi e modalità fare riferimento alla guida del programma esterno.





Con questo pulsante è possibile modificare le dimensioni del carattere utilizzato nella visualizzazione della lista di lavoro, consentendone una visione ottimale con qualsiasi dimensione della finestra del programma e risoluzione del monitor.





Questo pulsante consente di creare immediatamente i dati URI dell'immagine selezionata. I dati URI, codificati in formato ASCII secondo lo schema Base64, sono copiati negli appunti di Windows (clipboard) e possono essere incollati in qualsiasi applicazione compatibile.

Cliccare qui per ulteriori dettagli sui dati URI





Crea un archivio compresso con le immagini della lista di lavoro (tutte oppure solo quelle contrassegnate).





Questo pulsante consente di creare una cartella nel percorso di origine dell'immagine selezionata nella lista di lavoro.





Decriptazione delle immagini protette con password. È necessario contrassegnare nella lista di lavoro le immagini da decriptare, successivamente sarà richiesta la password e la cartella di destinazione per le immagini decriptate.





Questo pulsante visualizza l'istogramma RGB dell'immagine selezionata nella lista di lavoro.





Questo pulsante visualizza un istogramma separato per ogni canale RGB dell'immagine selezionata nella lista di lavoro.


Cliccare qui per ulteriori dettagli sugli Istogrammi