Galleria Immagini

Parent Previous Next

 Galleria Immagini


Lo strumento Galleria Immagini permette di impaginare in modo semplice e rapido una o più immagini per creare: Cataloghi, Archivi Fotografici, Gallerie Immagini o semplicemente per preparare una composizione da stampare su carta.








Panoramica dell'interfaccia utente:



A.  Pannello di Controllo dell'elaborazione

B.  Lista di lavoro

C.  Area di Anteprima


Strumenti:


1.   Opzioni Pagina

2.   Opzioni Immagini

3.   Intestazione e Piè di Pagina






A.  Pannello di Controllo dell'elaborazione


Il Pannello di Controllo dell'elaborazione posizionato nella parte superiore della finestra strumenti contiene un insieme di controlli che consentono di scegliere le opzioni di esportazione delle immagini elaborate (cartella di destinazione, tipo di file, profondità colore, eventuale compressione Jpeg, ecc.) e di avviare l'elaborazione dell'immagine selezionata, delle immagini contrassegnate o di tutte le immagini presenti nella lista di lavoro.


A differenza di altre finestre qui non è presente il pulsante Nuovo poiché la creazione di una Galleria genera sempre un nuovo file al quale viene assegnato in automatico il nome della Galleria stessa.





 Pulsante menu principale


Questo pulsante visualizza il seguente menu:


   


In dettaglio il menu:



Cliccare qui per una descrizione dettagliata del menu





  Pulsante Opzioni di Esportazione dei File


Questo pulsante visualizza la finestra delle opzioni di esportazione che il programma usa per salvare i nuovi file delle immagini elaborate. Il riepilogo delle opzioni correnti è visualizzato a destra del pulsante.


Cliccare qui per una descrizione dettagliata delle Opzioni di Esportazione dei File


In questa finestra strumenti l'opzione Backup non è disponibile.





Scelta della cartella di destinazione per le immagini elaborate:



Cliccare qui per una descrizione dettagliata delle opzioni disponibili






È possibile usare questi due pulsanti per selezionare nella lista di lavoro l'immagine precedente o l'immagine seguente.





Questo pulsante consente di visualizzare l'anteprima delle modifiche e verificare in qualsiasi momento il risultato che è possibile ottenere applicando le opzioni di impaginazione selezionate.



     Nota Bene

Questo pulsante non applica alcuna modifica al file originale.





  Pulsanti di avvio elaborazione


I 3 pulsanti permettono di avviare l'elaborazione per generare la nuova Galleria Immagini; la cartella di destinazione potrà essere la stessa cartella d'origine (se la relativa casella di controllo è contrassegnata con il segno di spunta) oppure una cartella differente scelta con il pulsante descritto precedentemente in questa pagina.



  Avvia l'elaborazione solo dell'immagine correntemente selezionata nella lista di lavoro



  Avvia l'elaborazione solo delle immagini contrassegnate



  Avvia l'elaborazione di tutte le immagini




     Nota Bene

Se le opzioni selezionate richiedono la creazione di più pagine, ad esse sarà assegnato in automatico lo stesso nome della galleria con l'aggiunta del suffisso relativo al numero di pagina.






Questo pulsante permette di visualizzare a tutto schermo l'anteprima delle modifiche.




Questo pulsante consente di ripristinare nella finestra di anteprima delle modifiche la visualizzazione dell'immagine originale.






B.  Lista di lavoro


È l'elenco delle immagini inviate alla finestra strumenti per essere processate.

In questa finestra le immagini sono elencate mostrando il percorso assoluto di ogni file (cliccare qui per dettagli su nomi di file, estensioni, percorso assoluto).


Le liste di lavoro delle finestre strumenti presentano alcuni elementi in comune: per una panoramica dettagliata cliccare qui.





C.  Area di anteprima


In quest'area è possibile visualizzare l'anteprima dell'immagine selezionata nella lista di lavoro oppure l'anteprima dell'impaginazione che si otterrà con le opzioni selezionate.




Cliccare su questo pulsante del Pannello di Controllo per visualizzare le modifiche.





Panoramica sugli strumenti di questa finestra


Le opzioni disponibili per l'impaginazione della Galleria Immagini sono state suddivise in 3 gruppi denominati rispettivamente: Opzioni Pagina, Opzioni Immagini, Intestazione e Piè di Pagina.






1.   Opzioni Pagina


Opzioni relative alla scelta delle impostazioni generali della pagina: nome file, formato, orientamento, colore di fondo, margini, risoluzione.







Inserire nel campo di input il nome da assegnare alla Galleria Immagini che sarà utilizzato per esportare su disco fisso il lavoro finito.



     Nota Bene

Poiché il nome della Galleria sarà assegnato al nuovo file generato non è consentito inserire nel nome i seguenti caratteri poiché riservati al Sistema Operativo:

|    \    /    <    >    :    "    *    ?






Cliccare su questo controllo per visualizzare l'elenco dei formati pagina predefiniti: le misure sono espresse in millimetri.

Se in elenco non fossero presenti le dimensioni desiderate, scegliere la voce Personalizzate ed inserire manualmente i valori di larghezza e altezza, in millimetri, nei rispettivi campi di input:






Pulsanti ad interruttore che permettono di impostare l'orientamento della pagina: Verticale o Orizzontale (il pulsante abilitato è evidenziato di giallo). Se si sceglie un formato di pagina quadrato, con larghezza e altezza uguali, l'orientamento della pagina non viene considerato.





Cliccare sul pulsante raffigurato da un secchiello di vernice per scegliere il colore da applicare allo sfondo della pagina; si aprirà la seguente finestra:





Il colore selezionato sarà visualizzato in anteprima nel piccolo riquadro posizionato a destra del pulsante.





Attraverso questi comandi è possibile stabilire con precisione i margini da applicare alla pagina.

Il pulsante a sinistra denominato Margini consente di ripristinare i valori predefiniti, mentre con i successivi 4 controlli è possibile scegliere, nelle relative liste a cascata, i valori per i margini Superiore, Inferiore, Sinistro e Destro:




Anche in questo caso tutti i valori sono espressi in millimetri.





Con questo controllo è possibile impostare la qualità della pagina. Tale controllo visualizza un elenco di valori predefiniti espressi in ppi (pixel-per-inch), in italiano: pixel per pollici. In alternativa, è anche possibile scrivere direttamente il valore desiderato non superando il limite massimo di 2400 ppi.



     Nota Bene

Si consiglia di scegliere con attenzione questo parametro poiché da esso dipenderà la qualità finale della pagina. Se la Galleria deve essere solo visualizzata sullo schermo, allora è possibile scegliere valori inferiori a 150 ppi, mentre se la pagina dovrà essere stampata, si consiglia di impostare una qualità tra 150 e 300 ppi. Queste indicazioni,  tuttavia, sono di carattere generale e si dovrà valutare caso per caso il valore ottimale.



Cliccare qui per dettagli sull'argomento ppi





2.   Opzioni Immagini





Come determinare la quantità di immagini da inserire in ogni pagina?


Due le opzioni disponibili:



Con la prima opzione, l'utente inserirà manualmente le dimensioni in millimetri da applicare ad ogni immagine lasciando all'applicazione il compito di calcolare quante immagini poter inserire nella pagina in base alle dimensioni prescelte.

Con la seconda opzione, invece, è possibile impostare il numero totale di immagini da inserire per ogni pagina scegliendo la quantità di colonne e righe da utilizzare; in questo caso, sarà l'applicazione a calcolare le dimensioni corrette da assegnare alle immagini. Ad esempio: scegliendo in totale 4 Colonne e 8 Righe si avrà un totale di 32 immagini per pagina (4 x 8 = 32).


Anche la distanza tra le immagini (o tra le righe e le colonne) può essere calcolata in automatico dal programma scegliendo l'opzione Distribuisci in automatico. È possibile, anche, scegliere i valori in millimetri o in percentuale abilitando uno degli elenchi predefiniti:






Contrassegnare la casella di controllo Ripeti se si desidera ripetere la stessa immagine in una pagina. Se disabilitata, ogni immagine presente nella lista di lavoro sarà inserita una sola volta.





Contrassegnare la casella di controllo Non ingrandire per evitare che le immagini di dimensioni inferiori a quelle impostate siano ingrandite in automatico per adattarsi allo spazio disponibile. In questo caso, le immagini più piccole manterranno la loro dimensione originale.





3.   Intestazione e Piè di Pagina






Contrassegnare questo controllo inserendo il segno di spunta se si desidera abilitare l'inserimento dell'Intestazione e del Piè di Pagina nella Galleria. Si potrà personalizzarne l'aspetto scegliendo le informazioni da utilizzare, il carattere, il colore, le dimensioni e gli stili (Grassetto, Corsivo e Sottolineato).




Cliccare su questo pulsante per scegliere il carattere da applicare al testo direttamente tra quelli installati nel Sistema.



Cliccare su questo pulsante per scegliere un file di carattere non installato nel Sistema.



Cliccare su questo pulsante per scegliere le informazioni predefinite da utilizzare come Intestazione e su questo pulsante per comporre il Piè di Pagina.

Con ognuno dei due pulsanti si potrà accedere alla seguente finestra di selezione dei campi da utilizzare:





È possibile contrassegnare uno o più campi in elenco nonché modificarne l'ordine di inserimento nella pagina semplicemente trascinandoli con il mouse in una nuova posizione.

Terminata la selezione dei campi cliccare sul pulsante Applica per confermare e ritornare alla finestra di impaginazione della Galleria.


I campi disponibili sono:


    1. Nome Galleria
    2. Dimensioni della pagina e qualità
    3. Data di creazione della Galleria
    4. Ora  di creazione della Galleria
    5. Numero della pagina
    6. Numero totale di pagine
    7. Numero totale di immagini inserite nella Galleria



Queste sono le variabili che l'applicazione usa in fase di progettazione della Pagina e che saranno sostituite dalle rispettive informazioni visualizzando l'anteprima o creando la Galleria:


#NOME#

#INFO-PAG#

#DATA#

#ORA#

#NUM-PAG#

#TOT-PAG#

#TOT-IMG#



Nell'esempio che segue sono stati abilitati solo i campi Nome Galleria e Data Galleria come intestazione e il Totale Immagini come informazione da visualizzare nel piè di pagina:





     Nota Bene

Le variabili racchiuse tra i doppi cancelletti (#) non devono essere modificate altrimenti le informazioni non saranno visualizzate in modo corretto. Tuttavia è possibile inserire tra una variabile e l'altra un qualsiasi testo personalizzato.




Esempi di Gallerie Immagini:



 





In alternativa ai campi predefiniti è possibile inserire un testo libero sia come intestazione sia come piè di pagina scrivendolo direttamente in una o entrambe le caselle di input:






     Nota Bene

I campi già utilizzati come Intestazione possono essere applicati contemporaneamente anche come Piè di Pagina.






Al termine della scelta delle opzioni di impaginazione della Galleria cliccare su uno dei 3 pulsanti disponibili nel Pannello di Controllo per avviare l'elaborazione come specificato nel punto A di questa pagina. cliccare qui per tornare al punto A