Ruota

Parent Previous Next

 Ruota


Gli strumenti presenti in questa finestra permettono:




     Nota Bene

Ad esclusione delle rotazioni di 90° e 180° o del capovolgimento, la rotazione potrebbe modificare la qualità finale dell'immagine, tuttavia il motore grafico utilizzato da PNG ToolKit riesce a garantire ottimi risultati rendendo impercettibili le differenze tra l'originale e l'immagine ruotata.







Panoramica dell'interfaccia utente:


A.  Pannello di Controllo dell'elaborazione

B.  Lista di Lavoro

C.  Area di Anteprima


Strumenti:


1.   Rotazione

2.   Capovolgimento




A.  Pannello di Controllo dell'elaborazione


Il Pannello di Controllo dell'elaborazione posizionato nella parte superiore della finestra strumenti contiene un insieme di controlli che consentono di scegliere le opzioni di esportazione delle immagini elaborate (cartella di destinazione, tipo di file, profondità colore, eventuale compressione Jpeg, ecc.) e di avviare l'elaborazione dell'immagine selezionata, delle immagini contrassegnate o di tutte le immagini presenti nella lista di lavoro. L'assegnazione dei nomi ai nuovi file creati durante l'elaborazione è automatica e utilizza il nome originale di ogni immagine. Altresì, attraverso il pulsante "Nuovo", è possibile elaborare l'immagine selezionata nella lista di lavoro e assegnare manualmente al nuovo file creato un nome ed un percorso di destinazione.






 Pulsante menu principale


Questo pulsante visualizza il seguente menu:


   


In dettaglio il menu:



Cliccare qui per una descrizione dettagliata del menu





  Pulsante Opzioni di Esportazione dei File


Questo pulsante visualizza la finestra delle opzioni di esportazione che il programma usa per salvare i nuovi file delle immagini elaborate. Il riepilogo delle opzioni correnti è visualizzato a destra del pulsante.


Cliccare qui per una descrizione dettagliata delle Opzioni di Esportazione dei File





Scelta della cartella di destinazione per le immagini elaborate:



Cliccare qui per una descrizione dettagliata delle opzioni disponibili







  Pulsanti di avvio elaborazione



Questo pulsante avvia l'elaborazione dell'immagine correntemente selezionata nella lista di lavoro e consente di scegliere di volta in volta la cartella di destinazione e il nome da assegnare al nuovo file generato; le opzioni relative alla cartella di destinazione presenti nella finestra saranno ignorate.


Il seguente gruppo di 3 pulsanti genera le nuove immagini elaborate mantenendo i nomi dei file delle immagini originali; la cartella di destinazione potrà essere la stessa cartella d'origine (se la relativa casella di controllo è contrassegnata con il segno di spunta) oppure una cartella differente scelta con il pulsante descritto precedentemente in questa pagina.



  Avvia l'elaborazione solo dell'immagine correntemente selezionata nella lista di lavoro



  Avvia l'elaborazione solo delle immagini contrassegnate



  Avvia l'elaborazione di tutte le immagini






B.  Lista di Lavoro


È l'elenco delle immagini inviate alla finestra strumenti per essere elaborate.

In questa finestra le immagini sono elencate mostrando esclusivamente il nome e l'estensione di ogni file (cliccare qui per dettagli su nomi di file, estensioni, percorso di registrazione).


Le liste di lavoro delle finestre strumenti presentano alcuni elementi in comune (per una panoramica dettagliata cliccare qui).





È possibile usare questi due pulsanti per selezionare nella lista di lavoro l'immagine precedente o l'immagine seguente.





Questo pulsante consente di visualizzare l'anteprima delle modifiche e verificare in qualsiasi momento il risultato che è possibile ottenere applicando le opzioni di Rotazione o Capovolgimento selezionate.



     Nota Bene

Questo pulsante non applica alcuna modifica al file originale.






Questo pulsante permette di visualizzare a tutto schermo l'immagine selezionata nella lista di lavoro o l'anteprima delle modifiche sulla base delle opzioni selezionate.





Questo invece consente di ripristinare nella finestra di anteprima delle modifiche la visualizzazione dell'immagine originale.






C.  Area di anteprima


In quest'area è possibile visualizzare l'anteprima dell'immagine selezionata nella lista di lavoro, sia nella versione originale che nella versione modificata attraverso gli strumenti presenti nella finestra.



Cliccare su questo pulsante, posizionato a sinistra della lista di lavoro, per visualizzare le modifiche.



Attraverso questo pulsante ad interruttore si visualizzano gli assi cartesiani nel riquadro di anteprima fornendo un utile riferimento visivo per agevolare le operazioni di rotazione e raddrizzamento delle immagini, come mostrato nell'esempio che segue, in cui è necessario correggere la linea dell'orizzonte in una fotografia paesaggistica:



Immagine originale                                Immagine raddrizzata


 




     Nota Bene

Gli interventi di rotazione generano nelle immagini la comparsa di triangoli uniformemente colorati che potranno, in seguito, essere rimossi tramite lo strumento Ritaglio della finestra Ridimensiona oppure in automatico abilitando la casella di controllo Ritaglio Automatico descritta di seguito in questa pagina.







Panoramica sugli strumenti di questa finestra


Gli strumenti di rotazione disponibili in questa finestra sono stati suddivisi in 2 gruppi denominati rispettivamente:  Rotazione e Capovolgimento.





1.   Opzioni di Rotazione




Impostazione dei gradi di rotazione






È possibile impostare rotazioni con valori da 0,1 a 180 gradi, con passi di 0,1°.

Il selettore scorrevole permette di impostare i valori interi, da 1 a 180 gradi, mentre i valori decimali possono essere selezionati attraverso la lista che appare cliccando sul controllo decimali.

Alla sinistra dei decimali è presente un ulteriore controllo che tramite una lista a cascata visualizza un elenco di valori predefiniti tra i quali scegliere i gradi di rotazione.




 Colore di Riempimento


Le operazioni di rotazione possono generare la comparsa di aree di colore uniforme nei lati dell'immagine. Con questo controllo è possibile scegliere il colore di riempimento delle aree tra: bianco, trasparente o un colore personalizzato.




 Senso di Rotazione


Attraverso questi due pulsanti ad interruttore è possibile stabilire il senso di rotazione da applicare: orario o antiorario.

I pulsanti si escludono a vicenda.





Contrassegnare questa casella di controllo con il segno di spunta per abilitare il ritaglio automatico dell'immagine ruotata e l'eliminazione dei triangoli vuoti generati dalla rotazione come raffigurato nell'esempio che segue:





La figura precedente mostra come l'applicazione sia in grado di raddrizzare la linea dell'orizzonte e contemporaneamente rimuovere i triangoli vuoti cercando di mantenere le dimensioni originali dell'immagine.



     Nota Bene

Questa opzione può garantire risultati ottimali con angoli di rotazione non superiori a 10°.







2.   Opzioni di Capovolgimento





Per abilitare il capovolgimento delle immagini posizionare il cursore del mouse sull'opzione Capovolgi e cliccare il tasto sinistro del mouse. In seguito cliccare sul pulsante ad interruttore per scegliere il tipo di ribaltamento che si desidera ottenere.



     Nota Bene

Il Capovolgimento di un'immagine non è altro che una trasformazione della stessa come se fosse riflessa in uno specchio.



Esempio di immagine originale (a sinistra) capovolta orizzontalmente (a destra):



   





Al termine della scelta delle opzioni di rotazione cliccare su uno dei 4 pulsanti disponibili nel Pannello di Controllo per avviare l'elaborazione come specificato nel punto A di questa pagina. cliccare qui per tornare al punto A