Tabella Colori Web

Parent Previous Next

Tabella Colori Web


Finestra di visualizzazione della Tabella dei Colori standard per il Web. Agevola la scelta dei colori per il proprio lavoro creativo, come ad esempio la realizzazione di pagine Html, ma può anche essere usata in tutti gli strumenti di PNG ToolKit al posto della finestra standard di selezione del colore. Le modalità di visualizzazione disponibili sono 4: Lista, Griglia piccola, Griglia normale, Griglia grande.

I colori presenti nella tabella appartengono allo standard X11 e sono riconosciuti dalla maggior parte dei Browser web. Per alcuni colori base ne esistono anche delle varianti numerate. In alcuni casi le varianti numerate potrebbero differire dal colore base.

Di ogni colore è mostrato il proprio nome, il codice RGB e il codice Esadecimale, in modo che possa facilmente essere utilizzato nella maggior parte delle applicazioni e ambiti lavorativi: Computer Grafica, Web Design, Software Design, ecc.



Lista




Griglia piccola




Griglia normale




Griglia grande







Questo pulsante ad interruttore è disponibile solo se l'interfaccia utente è in una lingua diversa dall'inglese; esso visualizza la lista dei colori mostrandone i nomi nella versione originale in inglese secondo lo standard X11 dei colori web.





Pulsante ad interruttore disponibile solo in modalità Lista che consente di alternare la visualizzazione dell'elenco colori tra Ridotto e Completo; il primo è costituito da 152 colori base, mentre il secondo da 491 colori poiché include anche le varianti di colore numerate.


Ad esempio:


Del colore base denominato AntiqueWhite ne esistono alcune varianti numerate: AntiqueWhite1, AntiqueWhite2, AntiqueWhite3, AntiqueWhite4.





Pulsanti disponibili solo in modalità Lista che permettono di visualizzare l'elenco dei colori in ordine alfabetico oppure in ordine di tinta del colore, cioè i colori sono raggruppati in base alla tinta principale (giallo, rosa, rosso, viola, marrone, verde, celeste, ecc.) e in ordine di gradazione: dal più chiaro al più scuro.





Selezionare un colore nella Lista/Griglia e cliccare su questo pulsante per copiarne il relativo codice RGB negli appunti di Windows (clipboard); il codice potrà essere utilizzato in qualsiasi applicazione esterna a PNG ToolKit che utilizza i colori con il codice così rappresentato: RGB(Red,Green,Blue).

Ad esempio: il colore bianco (White) ha il codice RGB espresso con i seguenti valori: RGB(255,255,255).





Selezionare un colore nella Lista/Griglia e cliccare su questo pulsante per copiarne il relativo codice Esadecimale negli appunti di Windows (clipboard); il codice potrà essere utilizzato in qualsiasi applicazione esterna a PNG ToolKit che utilizza il colore con il codice così rappresentato: #FFFFFF valore esadecimale del colore bianco (White) corrispondente al valore RGB(255,255,255).





Pannello di Anteprima del colore selezionato





Questo pannello di anteprima permette di impostare il colore selezionato nella Lista/Griglia dei colori sia come colore di sfondo, abilitando il pulsante ad interruttore "Sfondo", sia come colore di primo piano, abilitando il pulsante ad interruttore "Primo piano"; in questo modo è possibile valutare facilmente una combinazione di due colori.

Il pannello mostra un testo di esempio (con il colore di primo piano) di cui è possibile modificarne il tipo di carattere e la dimensione.

Nel pannello è anche visualizzata un'immagine di esempio; cliccando su di essa è possibile accedere alle risorse del computer per selezionare un'immagine PNG diversa.

È inoltre possibile modificare l'opacità dell'immagine di esempio utilizzando il pratico cursore scorrevole denominato "Opacità".





Questo pannello permette di visualizzare l'anteprima di qualsiasi colore RGB; attraverso le caselle combinante dei singoli canali RGB è possibile digitare il valore o sceglierlo nella lista a discesa.

Il corrispondente codice esadecimale del colore sarà visualizzato nella casella "Hex" e potrà essere copiato cliccando sul pulsante "Copia" alla sua destra.

Il pulsante "OK" del pannello è equivalente al pulsante OK della finestra. Esso permette di applicare il nuovo colore nello strumento di PNG ToolKit dal quale è stata visualizzata la Tabella dei Colori.





Se la Tabella dei Colori è stata visualizzata in uno strumento dell'applicazione in cui è necessario impostare un colore, per applicare il colore selezionato nella Lista/Griglia è necessario cliccare su questo pulsante; per chiudere la finestra senza applicare il colore cliccare sul pulsante "Annulla" oppure sul pulsante "X" nell'angolo superiore destro della finestra.


     Nota Bene

Se la Tabella dei Colori è stata visualizzata dalla finestra principale dell'applicazione, solo per poter confrontare i colori, in questo caso il pulsante OK sarà equivalente al pulsante Annulla e servirà solo per chiudere la finestra.